mercoledì 6 aprile 2011

L'agriturismo: una scelta per tutta la famiglia a pasqua

Al mare o in montagna, per una vacanza a tutta natura o come base di partenza per esplorare i dintorni, il soggiorno in agriturismo mette tutti d’accordo.
Chi viaggia con i bambini, soprattutto se piccoli, sa che la vacanza è vera vacanza solo quando le loro esigenze vengono pienamente soddisfatte. Quando loro stanno bene i genitori possono davvero rilassarsi.
Per questo il soggiorno in agriturismo si rivela una scelta senza controindicazioni, sia che si scelga la campagna, il mare o la montagna, una soggiorno di tutto relax oppure un vacanza dinamica.
Soggiornare in agriturismo vuol dire innanzitutto trovarsi fuori dal traffico, in un ambiente silenzioso e tranquillo, vuol dire ritrovare, dopo un’escursione impegnativa, un’irrinunciabile visita a una città d’arte o una giornata passata sulla spiaggia, un ambiente confortevole e familiare, dove rilassarsi allungati su un prato mentre i bambini (dotati, come ogni genitore sa, di capacità di recupero sbalorditive) corrono e si arrampicano sotto i vostri occhi, vanno a trovare le caprette o tirano la pallina al cane di casa, oppure concedersi tutti insieme un tuffo in piscina.
E all’ora di cena è una festa per tutti. Per voi, felici di sapere che state offrendo ai vostri bambini cibi semplici e genuini, e per i più piccoli, che scopriranno sapori nuovi e nuovi piaceri, come quello di mangiare il formaggio fatto con il latte dell’amica capretta, o di affondare i denti in una torta fatta con i mirtilli che si sono divertiti a raccogliere nel pomeriggio.
Molte strutture agrituristiche inoltre, elemento questo da non sottovalutare soprattutto in tempi di crisi, offrono condizioni particolari e sconti alle famiglie, in special modo nei periodi meno “caldi”. La vacanza in agriturismo resta comunque, a parità di condizioni, una scelta conveniente.
Ma ciò che davvero fa la differenza, ciò che fa sì che chi ha provato questo tipo di vacanza invariabilmente se ne innamori, è che il rapporto diretto e cordiale con chi vi ospita. I bambini soprattutto diventano immediatamente “di casa” e per voi non sarà mai un problema reperire un seggiolone o un lettino, molte strutture hanno attrezzato una sala giochi per i giorni di pioggia, (per quanto i bambini spesso preferiranno infilarsi gli stivali di gomma e l’impermeabile e correre fuori), e altre hanno pensato addirittura a percorsi didattici differenziati a seconda dell’età.
Spostandoci nella bella e calda Puglia incontriamo un paese che didica la festa si pasqua - La Festa di San Giorgio di Vieste, che quest'anno si tiene il 27 Aprile anziché il 23 per la coincidenza delle festività di Pasqua, è la festa patronale che apre la serie di 3 feste sacre che caratterizzano la primavera di Vieste e che si conclude con la festa di Sant'Antonio il 13 Giugno passando per Santa Maria di Merino il 9 Maggio.
Festa pluricentenaria dedicata al martire cavaliere ricordato per il suo coraggio e le gesta valorose che apportarono grandi vittorie alla causa del cristianesimo. 

Vieste dedica un'intera giornata a San Giorgio Martire. Si comincia in mattinata con la processione, accompagnata dalle confraternite e dalla banda musicale, che parte dalla cattedrale nel centro storico di Vieste e arriva alla chiesa della Madonna della Libera. 
Nella piazza antistante la chiesa, dopo la messa, si tiene la caratteristica "Sagra della Frittata" con i migliori chef di Vieste che preparano ed offrono gratuitamente il classico panino con la frittata.
Il pomeriggio tutta la cittadina si raduna sul lungomare di Pizzomunno, a ridosso della spiaggia, per assistere alla tradizionale "Corsa dei Cavalli", le contrade di Vieste si sfidano in una gara a cavallo su un terreno insolito, la spiaggia. Segue premiazione.
In serata le vie principali di Vieste si affollano di gente, chi passeggia per le vie illumminate a festa, chi visita le tradizionali "bancarelle" e chi segue lo spettacolo musicale in piazza.
A Mezzanotte lo Spettacolo Pirotecnico chiude i festeggiamenti e rimanda tutti alla successiva festa, quella di Santa Maria di Merino.

Pasqua  è un'ottima occasione per dedicare una vacanza alla famiglia  e alla scoperta delle città che celebrano le feste pasquali

Nessun commento:

Posta un commento