sabato 5 novembre 2011

La Puglia conquista l'America

Dalle sponde del Mar Ionio alle sponde del lago Michigan: i prodotti delle aziende agricole tarantine alla conquista dei mercati USA

Dal  12 al 16 Ottobre scorsi, un gruppo di imprese agroindustriali dell'area ionica, guidate dalla SUBFOR, azienda speciale della camera di Commercio di Taranto , hanno pertecipato all'ITALIAN EXPO FOOD AND  WINE, evento promozionale destinato all'ecellenze agroalimentari italiane,  oraganizzato dall'italian American Xhamber of Commerce del Midweste , a Chicago. I risultati della parteciapzione delle aziende  tarantine, così come  illustrati nella conferenza stampa tenutasi il 28 ottobre- che ha visto la partecipazione degli imprenditori che hanno fatto parte della missione e che hanno avuto contatti e concluso contratti commerciali - sono stati particolarmente incoraggianti. L'evento promozionale di Chicag ha dimostrato all'intero sistema delle imprese della nostra provincia, che fuori dai nostri confini, il made in italy continua ad essere ricercato, apprezzato e fortemente richiestoda diversi operatori del mercato( buyers, i mportatori, distributori, operaori commerciali).
Tesi  ulteriolemete dimostrata dal fatto  che diversi operatori presenti siano rientrati sulle rive del mar ionio  con contratti gia stipulati e che altri abbiano allaccaito proficui contatti, che sottendono a sicuri rapporti commerciali da avalalre e consolidare. Sono stati propio gl imprenditori a raccontare con toni entusiastici questa esperienza internazionale vissuta sul campo, predisponendo , per l'ocasione, un corner espositivo dei prodotti tipici che hanno conquistato il Nord est degli Stati Uniti: vini (in particolare il primitivo di manduria ), olio e formaggi: Le aziende impegnate nel mercato USA, sono state le Cantine Soloperto, Antiche terrre del Salento,Pirro Varone di Manduria, presenti con i loro pregiati vini, la Masseria Monti del Duca di Cripiano, con un apprezzatissimo olio  extravergine di oliva e i formaggi e latticini delle vacche frisone della  Masseria Bosco di Avetrana, anch'essa presente a Chicago  con il propio extravergine, l'azienda Milizia Oronzo con un progumato patè di olive verdi, il Consorzio Sapori e Profumi  della terra di puglia conunpaniere di vino, olio prodotti da forno e miele, l'azienda Caffe Ocoa di manduria che ha promosso la propia miscela  di pregiate qualita di caffè . Ai report hanno partecipato il presidente dell Camera di Commercio, Luigi Sportelli , il presidente del'azienda  speciale Subfor , il segretario generale Francesco de Giorgio. La positività della missione indurrail sistema Camerale a dare il seguito e ad estendere il rapporto con questo interessante mercato. Dopo il   necessario start up , bisognera mettere in atto iniziative progettuali che mirino ad  accompagnare tutte le imprese cheintendono internazionalizzarsi in questo processo di adeguament strutturale ed infrastrutturale che le possa mettere in grado di meglio rispondere alle richieste dei mercati esteri. Segnaliamo infineche incentivare gli imprenditori agricoli, i conduttori delle splendide masserie pugliesi,a qualificare le propie produzioni è anche il modo migliore per tutelare il territorio,facendo tutto cio che è possibile affinchè curare la terra sia un impresa redditizia. Solo così si puo aspirare a conservare le tradizioniin un quadro di innovazione di ripetto del paesaggio. Una bella scommessa da giocare.

Nessun commento:

Posta un commento