domenica 22 luglio 2012

Turismo enogastronomico: Puglia vincente

I “tesori”: masserie storiche, 231 prodotti tradizionali, 60 milioni di ulivi monumentali, cornice naturale agli 800 km di costa

“Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Carlo Barnaba, Presidente di Terranostra Puglia, a margine del convegno - caratterizzato da 60 milioni di ulivi monumentali, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di 15 milioni di euro. Si tratta di cifre considerevoli se si pensa che le strutture attive sono poco più di 300. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat, i numeri dell’agriturismo in Puglia registrano un segno positivo: risulta cresciuto in termini assoluti il numero di aziende, nel dettaglio dello 0,8 % di quelle che si dedicano alla ristorazione, del 21,4 % di quelle dedite alla degustazione e del 5,6% le imprese con alloggi”. L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento. “Il turismo enogastronomico è un settore che in Italia vale 5 miliardi di euro – commenta Pietro Salcuni, Presidente della Coldiretti Puglia - e che anche in Puglia sta vivendo una fase positiva. Merito dei prodotti tipici, che costituiscono uno dei principali motivi di attrazione della nostra regione per i turisti, in particolare stranieri. È necessario, allora, valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all’economia e all’occupazione locale”.
“L’agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy – continua il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali, unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi. Ora aspettiamo l’approvazione della nuova Legge regionale dell’Agriturismo perché il comparto ha realmente bisogno di un quadro normativo trasparente ed univoco, in modo da non vanificare il lavoro fin qui svolto e veder riconosciuto il ruolo determinante degli operatori agrituristici nell’attività di promozione e valorizzazione del territorio rurale”.
Masseria
Il canale più utilizzato per la ricerca dell’agriturismo è internet che è scelto dal 79 per cento dei vacanzieri che navigano su siti come www.terranostra.it e che precede il passaparola (42 per cento) e l’esperienza diretta (12 per cento). Tra le novità dell’estate 2012 oltre alla guida Agriturismo 2012 edita dall’istituto Geografico De Agostini con la collaborazione di Terranostra, c’è la prima App per essere guidati on line nell’agriturismo giusto. Si tratta di “iTerranostra”, realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate. Nell’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store della Apple, si trovano gli agriturismi divisi per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze.

sabato 21 luglio 2012

Mangiare in Estate non saltare i pasti

Insalata riso
I piatti migliori? Insalate verdi con crali e legumi ed un frutto a pranzo , un sorbetto a meta pomeriggio , carne o pesce a cena con contorno di verdura, pane e macedonai di frutta per concludere la giornata . I frutti consigliati(nonche quelli con alto contenuti di acqua) sonoil cocomero e il melone, oppure succhi di frutta, in particolare quelli senza zucchero. Le vere protagoniste dell'estate sono le insalate.Insalate di riso  e spezie, insalate di apsta allo zenzero, insalata di riso e finocchio, si puo dimagrire anche con ricette semplici, fresche e gustose. A base di verdura di stagione, germogli e riso o pasta integrale, le insalate estive fornisconotutti i principi nutritivi di base, cioè carboidrati, proteine grassi, vitamine, minerali ed enzimi necessari per far funzionare al meglio il metabolismo e per dimagrire. Sono anche una fonte preziosa di fibre solubili e insolubili che disintossicano e regolarizzano l'intestino. Se si mangiano per una settimana queste insalate si potranno perdere un paio di chili. Per quanto riguarda la frutta domina l'anguria.
L'anguria è composta principalmente di acqua (94% circa), una piccolissima percentuale  di proteine e fibre alimentari, glucidi minelari e sodio, potassio ferro, fosforoe calcio, vitamine Ae C. Da sottolineare la presenza di licoprene una sostanza antiossidante che ha propietà utili nella prevenzione di tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne.

martedì 17 luglio 2012

Nuovo Presidente di Terranostra Puglia

Nuovo Presidente di Terranostra Puglia: è Carlo Barnaba, giovane imprenditore agricolo e titolare dell'agriturismo Tenuta Chianchizza di Monopoli, eletto all'unanimità dal Consiglio Direttivo dell'Associazione. Sarà affiancato da Filippo De Miccolis Angelini dell'agriturismo Masseria Salamina di Pezze di Greco, vicepresidente e delegato effettivo all'Assemblea Nazionale. Barnaba prende il posto di Gianvincenzo De Miccolis Angelini, storica guida dell'Associazione agrituristica della Coldiretti Puglia negli ultimi 15 anni.

"L'agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy - ha dichiarato il neo presidente Barnaba, ringraziando il Consiglio per la fiducia accordatagli - unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi. Ora aspettiamo l'approvazione della nuova Legge regionale dell'Agriturismo perché il comparto ha realmente bisogno di un quadro normativo trasparente ed univoco, in modo da non vanificare il lavoro fin qui svolto e veder riconosciuto il ruolo determinante degli operatori agrituristici nell'attività di promozione e valorizzazione del territorio rurale".
Sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d'affari di 15 milioni di euro. Si tratta di cifre considerevoli se si pensa che le strutture attive sono poco meno di 300. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istat, i numeri dell'agriturismo in Puglia registrano un segno positivo: risulta cresciuto in termini assoluti il numero di aziende, nel dettaglio dello 0,8 % di quelle che si dedicano alla ristorazione, del 21,4 % di quelle dedite alla degustazione e del 5,6% le imprese con alloggi.
L'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento. "Il turismo enogastronomico è un settore che in Italia vale 5 miliardi di euro - ha detto Pietro Salcuni, Presidente della Coldiretti Puglia - e che anche in Puglia sta vivendo una fase positiva. Merito dei prodotti tipici, che costituiscono uno dei principali motivi di attrazione della nostra regione per i turisti, in particolare stranieri. È necessario, allora, valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro patrimonio per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all'economia e all'occupazione locale".
 "Anche il turismo ecologico registra un andamento record - ha aggiunto il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - con un aumento del fatturato e delle presenze, anche per l'offerta di sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi. E' significativa, tra gli amanti della vacanza a contatto con la natura, la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2 % mentre per quanto riguarda le strutture di ospitalità ad essere privilegiati rispetto alle tradizionali vacanze sono gli agriturismi, scelti da oltre il 20 per cento dei vacanzieri ecologici. In sintesi è cresciuto di un ragguardevole 27% il dato relativo all'affluenza di turisti stranieri, l'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento".
La gita in agriturismo è anche l'occasione per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori. Molti agriturismi mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali.

mercoledì 11 luglio 2012

Bandiera blu al mare di Monopoli. e Polignano a Mare

Mare pugliese
Mare Puglia
La notizia è doi pochi giorni fa. Il mare di monopoli ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu
Assegnata come di consueto dalla FEE ( Fondation for Evironmental Education) quest'anno giunto alla 25esima edizione, riservater alle localita europee che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione ed al servizio offerto.
Le acque pulite e le coste sabbiose rappresentano la grande attrattiva del sud est barese, che da Cal Corvino fino al confine con la provincia del brindisino è costellato di lidi famosi e gettonatissimi , in particolare quello del Capitolo, a sud di Monopoli, i lidi sono attrezzati con chioschi, bar e punti di ristoro, cabine, ombrelloni e lettini noleggio patini e pedalò con aree dedicate allo sport, come il basket beach volley, bocce, calcio nuoto mononautica e winsurf e intrattenimento anche per i bmabini.
Il Capitolo , inoltre è anche il centro della movida di Monopoli e dei paesi limitrofi, con moltisismi locali notturni e piste da ballo acnhe sulla sabbia sempre affollati, in particolare nelle serate dei venerdi e del sabato.
La fascia costiera lunga 13 km è una distesa di biache spiagge e di calette solitarie, tra cui alcune di particolare bellezza come Porto Bianco, Porto Rosso, orto Paradiso, Porto camicia, Porto Marzano e cala verde, nella quale si possono ammirarei caratteristici luccioli tonari. un po' piu anord di Monopoli, invece c'e polignao a Mare, citta natale di Domenico Modugno, piccola perla della provincia di Bari, il cui centro storico è uno straordinario agglomerato di costruzioni abberbicate su di una scogliera che si affaccia sulla scogliera che si affaccia a strapiombo sul mare.
Da li i piu spericolati atleti di tutto il mondo si danno apputamento in estate per cimentarsi nel campionato mondiale di tuffi, esibendosi in spettacolari evoluzioni che attirano tanti tifosi e semplici curiosi da ogni parte della puglia.
meta di movidanel periodo estivo, Polignao è il luogo ideale per affittare uan casetta nel perido estivo oppure in alternativa, per soggiornare, in uno dei tanti B&B disponibili nel centro storico e nelle immediate vicinanze. Ricca di calette che si affacciano si specchi d'acqua cristallina, Polignao è riccadi grotte  , tra cui   la famosa di Zinzulusa, visitabili in barca ache con la guida turistica ed è famosa per la presenza di alcuni tra i  migliro ristoranti d'italia. Un altro argomento per trascorrevi un perido di vacanza