mercoledì 11 luglio 2012

Bandiera blu al mare di Monopoli. e Polignano a Mare

Mare pugliese
Mare Puglia
La notizia è doi pochi giorni fa. Il mare di monopoli ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu
Assegnata come di consueto dalla FEE ( Fondation for Evironmental Education) quest'anno giunto alla 25esima edizione, riservater alle localita europee che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione ed al servizio offerto.
Le acque pulite e le coste sabbiose rappresentano la grande attrattiva del sud est barese, che da Cal Corvino fino al confine con la provincia del brindisino è costellato di lidi famosi e gettonatissimi , in particolare quello del Capitolo, a sud di Monopoli, i lidi sono attrezzati con chioschi, bar e punti di ristoro, cabine, ombrelloni e lettini noleggio patini e pedalò con aree dedicate allo sport, come il basket beach volley, bocce, calcio nuoto mononautica e winsurf e intrattenimento anche per i bmabini.
Il Capitolo , inoltre è anche il centro della movida di Monopoli e dei paesi limitrofi, con moltisismi locali notturni e piste da ballo acnhe sulla sabbia sempre affollati, in particolare nelle serate dei venerdi e del sabato.
La fascia costiera lunga 13 km è una distesa di biache spiagge e di calette solitarie, tra cui alcune di particolare bellezza come Porto Bianco, Porto Rosso, orto Paradiso, Porto camicia, Porto Marzano e cala verde, nella quale si possono ammirarei caratteristici luccioli tonari. un po' piu anord di Monopoli, invece c'e polignao a Mare, citta natale di Domenico Modugno, piccola perla della provincia di Bari, il cui centro storico è uno straordinario agglomerato di costruzioni abberbicate su di una scogliera che si affaccia sulla scogliera che si affaccia a strapiombo sul mare.
Da li i piu spericolati atleti di tutto il mondo si danno apputamento in estate per cimentarsi nel campionato mondiale di tuffi, esibendosi in spettacolari evoluzioni che attirano tanti tifosi e semplici curiosi da ogni parte della puglia.
meta di movidanel periodo estivo, Polignao è il luogo ideale per affittare uan casetta nel perido estivo oppure in alternativa, per soggiornare, in uno dei tanti B&B disponibili nel centro storico e nelle immediate vicinanze. Ricca di calette che si affacciano si specchi d'acqua cristallina, Polignao è riccadi grotte  , tra cui   la famosa di Zinzulusa, visitabili in barca ache con la guida turistica ed è famosa per la presenza di alcuni tra i  migliro ristoranti d'italia. Un altro argomento per trascorrevi un perido di vacanza

Nessun commento:

Posta un commento