giovedì 25 ottobre 2012

Autunno in masseria

Trulli Valle D'itria
CISTERNINO - Valleditria.it organizza un nuovo appuntamento con il programma "AUTUNNO IN VALLE D’ITRIA"  domenica 28 ottobre. Il cammino questa volta  è dedicato alle dolci colline di Figazzano, una panoramica contrada nel territorio di Cisternino. L’escursione parte da Figazzano dove si visiteranno tutti gli antichi spazi, dallo iazzile all’antica chiesa in ottimo stato di conservazione, segno di una ininterrotta devozione dei residenti. La contrada è caratteristica per la splendida posizione da dove a tutto tondo si gode di un paesaggio tipico della Murgia dei trulli, giardini di viti, mandorli, fichi, ulivi, orti e trulli di tutte le forme, con casedde dalle facciate tinteggiate di rosso terra, azzurro e giallo ocra.  Si percorrerà un tratto del sentiero dell’acquedotto pugliese da cui si raggiungerà prima una splendida masseria panoramica della Murgia, ancora attiva, con un allevamento misto e con tutta l’area dei servizi, a trulli, intatta. Il percorso riserva anche la vista di monumentali querce, qui perlopiù fragni e qualche roverella, associati ai cespugli della macchia, che nel periodo autunnale rifioriscono con colori più caldi. L’ultima tappa è la bellissima masseria Gianca, ora agriturismo, dove si potrà gustare la tipica  cucina, con cibi genuini prodotti in loco, in parte anche nella stessa masseria. Un momento ristoratore dopo il cammino, ma anche di incontro e di scambio tra i partecipanti.

Informazioni:

Incontro alle 9.30 in piazza d’Angiò a Martina Franca, nel parcheggio (ex Foro Boario). Rientro ore 15.00/15.30.

Si consigliano: un abbigliamento comodo e a strati con scarpe basse, macchina fotografica e binocolo, l’acqua se il clima è caldo.

Il percorso è a piedi e di facile percorrenza

Il costo dell’itinerario è di 5,00 euro a persona. I bambini fino a 12 anni non pagano la visita guidata.

Con soli 15,00 euro in più è possibile partecipare anche al buffet ( ricco antipasto con una varietà di assaggi, due assaggi di primi, secondo e contorno, vino locale doc e acqua, infine, dolce).

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 3205753268 – 3404876941:

entro le ore 12,00 (e non oltre) di sabato  27 ottobre per il buffet;

entro le ore 20,00 di sabato 27 ottobre per chi volesse partecipare solo alla visita guidata.


Tempo di lettura stimato: 55''

Nessun commento:

Posta un commento