domenica 21 ottobre 2012

Aumento di presenze nella valle D'itria

MARTINA FRANCA – Un’isola felice in mezzo all’oceano di dati sconfortanti. Un fiore nel deserto di una stagione turistica pessima per Taranto e il resto della provincia. Martina stacca tutti facendo registrare un sostanzioso incremento delle presenze rispetto al 2011.
«Si parla in media del 20% in più – commenta l’assessore comunale al Turismo Pasquale Lasorsa -. Un risultato fondamentale che ben illustra le qualità architettoniche e paesaggistiche della città e la capacità di attrarre visitatori assecondata dal ricco programma estivo degli eventi programma stilato dall’Amministrazione comunale».
Quel segno più in una sconfortante prateria di ribassi (il calo nel territorio tarantino secondo i dati comunque parziali forniti da Federalberghi oscilla tra il 20% e il 40%, mentre in Puglia è pari al 6%) indicano chiaramente che la strada imboccata è quella giusta. «La nostra città è l’unica che cresce – prosegue Lasorsa -. Non credo che il merito del successo debba essere attribuito in via esclusiva alle manifestazioni organizzate dal Comune, ma i turisti che sono venuti a trovarci hanno scoperto una Martina dinamica e aperta, dov’era possibile visitare le sale affrescate di Palazzo Ducale anche di sera (il progetto, fortemente voluto dalla Giunta Ancona, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Ecomuseale della Valle d’Itria e prevedeva appunto l’apertura al pubblico delle sale nobili del palazzo storico che ospita gli uffici municipali, dal 1° luglio al 30 settembre, dalle 9 alle 23 ndc). Dobbiamo continuare ad investire su questo aspetto e nel marketing territoriale».
L’ente, solo a proposito di “Cortili aperti”, l’ultima manifestazione in ordine cronologico, ha parlato di oltre “quindicimila visitatori a Palazzo Ducale” e “di circa diecimila cittadini” che a fine settembre hanno avuto la possibilità di ammirare i palazzi Fighera, Lella, Maggi, Motolese, lo splendido e apprezzato giardino di palazzo Simeone (una perla rara nel cuore della città), gli edifici pubblici e di proprietà della Chiesa. E durante la stagione invernale il vicesindaco promette altre iniziative, «a partire da San Martino, sino alla fine delle festività natalizie. È ferma intenzione di questa Amministrazione comunale continuare a percorrere questo sentiero».

Nessun commento:

Posta un commento