mercoledì 4 maggio 2011

Il Palio delle Contrade

“Il Palio delle Contrade” 2011 di    Locorotondo, alla sua quarta edizione,   è   la ricetta promuovere binomio agricoltura turismo per il e nella V alle    d'Itria.    Le 146  contrade locorotondesi sono state divise in otto macro-aree e parteciperanno alla prima gara “V erdure  in campo e dintorni”, per la conquista del palio. Per scoprire a fondo le contrade e la loro parte più caratteristica, i muretti a secco, le masserie, i trulli, le distese di ulivi secolari, i vigneti e le tradizioni popolari, l'Associazione Culturale Il Paese Delle Contrade ha organizzato due giorni di iniziative. Sabato 30 aprile dalle ore 10.00 si comincia con il convegno aperto a tutti “Le erbe spontanee commestibili del Paese delle Contrade” nell'auditorium dell'Istituto Agrario Basile Caramia di Locorotondo. Interverranno Rocco Mariani, del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari che illustrerà e spiegherà le erbe edibili del territorio, Antonio Palmisano del CRA del Ministero dell'Agricoltura ed il CRSA (Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura) di Locorotondo.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 l'appuntamento è ancora a Locorotondo in piazza Mitrano per un'escursione guidata (gratuita e senza bisogno di prenotazione). Con mezzo proprio ci si dirigerà in contrada Figazzano alla ricerca delle erbe commestibili del nostro territorio. La gara “Verdure in campo e dintorni” si svolgerà domenica 1 maggio 2011 a partire dalle ore 16:00, presso la masseria Parco del Vaglio in Locorotondo, sita nell'omonima contrada. Ogni gruppo di contrade si cimenterà nella preparazione di due pietanze preparate esclusivamente con ortaggi raccolti nel territorio. I parametri di giudizio saranno il recupero dei piatti tradizionali e l'uso di verdure di campo. Il responsabile agroalimentare de Il Paese delle Contrade, Domenico Maggi, si è riservato di scegliere la giuria che verrà presentata il giorno stesso della competizione. Alle ore 20 seguirà la degustazione di prodotti e vini a km 0 aperta a tutti.
“Queste iniziative – dichiara Paolo Basile, Presidente dell'Associazione Il Paese delle Contrade - intendono far conoscere il patrimonio naturale, storico, artistico e gastronomico dei nostri insediamenti rurali ai visitatori di Locorotondo, ma si propongono anche di stimolare a valorizzare l'uso dei prodotti della nostra terra per la preparazione di piatti tipici, anche tra i ristoratori e gli albergatori.”

Nessun commento:

Posta un commento