mercoledì 4 gennaio 2012

Arriva la Befana: in Capitanata porta musica, solidarietà e doni

Per la festività dell’Epifania in Capitanata non mancano gli eventi per grandi e soprattutto piccini all’insegna di buona musica, dolci e doni. Foggia, Manfredonia, Cerignola e Orsara di Puglia sono pronte per condividere tutti insieme momenti di gioia in uno dei giorni più amati da tutti, quello dell’Epifania.
L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia ha organizzato un programma di eventi dedicata ai più piccoli, proprio perché l’Epifania è la festa dei bambini. Si inizia dal pomeriggio del 6 gennaio quando, alle 16,30 nella sala del consiglio comunale, verranno consegnati i doni ai bambini indicati dai Servizi sociali.
Subito dopo arriverà la Befana in carrozza su corso Garibaldi accompagnata dai Re Magi e da Babbo Natale, insieme sfileranno in un corteo che si muoverà per le vie centrali della città fino a raggiungere piazza Cesare Battisti dove si terrà il ‘Tombolone in musica’.
Ma non è finita quì, la novità inserita nel programma dell’assessorato alle Politiche Sociali è ‘Befana 115′ organizzata dai Vigili del fuoco di Foggia che vedrà i pompieri liberi dal servizio offrire cioccolata calda ai bambini e regaleranno un sorprendente arrivo della Befana: l’appuntamento è alle 17,30 in piazza.
L’assessore alle Politiche Sociali, Pasquale Pellegrino, sottolinea che nonostante le scarse risorse economiche l’assessorato ed il Comune di Foggia “ancora una volta” sono riusciti a regalare ai bambini un “momento di gioia”, in quanto la festa della Befana è solo uno delle tante occasioni di aggregazione organizzate per le festività natalizie e ringrazia anche i Vigili del fuoco per la loro disponibilità nel rendere ancora più speciale l’Epifania.
A Manfredonia invece gli eventi per la festa della Befana iniziano domani, 5 gennaio, ad aprire il sipario alle 21 il Concerto Musica Swing Jazz “Moon Light Swing Band” in Piazza del Popolo. Venerdì 6 gennaio alle 18 serata di solidarietà “per e con gli anziani”, organizzata dell’Associazione ‘Paser’ – Casa di riposo ‘Anna Rizzi’.
La città del Golfo concluderà le feste natalizie con l’esposizione fino a domenica 8 gennaio della Mostra presepi dell’“Associazione Italiana Amici del presepio” presso il Convento di Santa Maria delle Grazie.
Il Cordinamento Unione di Capitanata di Cerignola distribuirà regali ai bambini della Capitanata che per situazioni economico-sociali non conoscono la Befana. Nella sede di via San Martino 30 a Cerignola può recarsi chi vuole contribuire con offerte o regali a questa iniziativa, che vedrà poi la distribuzione dei doni nel pomeriggio del 6 gennaio nella sede di Foggia.
Ad Orsara di Puglia animazione e degustazioni. La festa inizierà dalle 11,30 con lo spettacolo per bambini ‘Arriva la Befana’ ideato dalla Proloco: giochi, doni e animazioni per i più piccoli e nel pomeriggio proseguirà con degustazioni gratuite e Presepe Vivente nell’abbazia di Sant’Angelo, in Largo San Michele.
I Re Magi porteranno i dolci tipici natalizi che i visitatori del Presepe Vivente potranno degustare. Nell’ultima festività natalizia, dalle 17,30 fino alle 20,30, il piccolo borgo del Subappennino dauno si trasformerà di nuovo in un viaggio attraverso le botteghe per raggiungere la grotta della Natività.
I visitatori a partire dalle 20,30 potranno degustare gratuitamente i dolci tipici del Natale, tra cui cartellate, mandorle ricoperte di cioccolato, torroncini, biscotti, torte e altre varietà di prodotti da forno.
Nella Chiesa dell’Annunziata, inoltre, sarà esposto il presepe artistico che partecipa alla quarta edizione di ‘Natale in Casa Daunia’: la mostra-concorso che valorizza l’antica e nobile tradizione dell’arte presepiale presenta un’opera dedicata ai legami storici, culturali e commerciali tra Orsara di Puglia, Foggia e Napoli.
Il presepe artistico orsarese è impreziosito da un plastico in scala dell’antico Palazzo di Torre Guevara, una struttura con oltre trecento anni di storia, fu costruito nel 1680 per la famiglia nobile Guevara di Bovino per soggiornare nei periodi di caccia. La Torre si trova nella piana compresa tra i due affluenti Sannoro e Lavella, a nord del torrente Cervaro. Dunque una festa dell’Epifania che in Capitanata regalerà momenti di solidarietà, di sorrisi e di gusto, accompagnati da buona musica e allegria.

Nessun commento:

Posta un commento