mercoledì 4 gennaio 2012

Epifania: calo presenze

Primo ponte dell'anno con l'Epifania ormai alle porte. La crisi e la raffica di aumenti e tasse, però, placano notevolmente la voglia di viaggiare degli italiani, con una riduzione delle partenze di oltre il 30% rispetto a 2010 e 2011. Il ponte resta comunque appetibile: sono infatti 3 milioni gli italiani in partenza già da ora - fa i conti Telefono blu - e questi si aggiungono ai tre milioni ancora in vacanza, partiti subito dopo Natale o a Capodanno.

Questa volta chi parte ha una disponibilità media di 450 euro, soldi che verranno spesi per recarsi in montagna (48%), all'estero (12%, di cui 6% sceglie mete esotiche, il resto capitali europee), in seconde case soprattutto al mare (28%), e per visitare città d'arte (10%). I veri rientri avranno inizio domenica. Il 70% degli italiani in viaggio si muove in auto, il 9% in aereo, il restante con treni e navi.

Le province che si spopoleranno di più nel weekend dell'Epifania sono Roma (con 280 mila cittadini in partenza), Milano (220 mila), Torino (90 mila), Bologna (60 mila), Firenze e Genova (50 mila). Nel sud Napoli e Bari (rispettivamente 30 mila e 20 mila).

Nessun commento:

Posta un commento