venerdì 15 giugno 2012

Cinque vele a Melendugno e Ostuni In puglia il mare piu bello del sud italia


BARI - La Puglia si conferma seconda regione in Italia (a pari merito con Toscana e Basilicata) per numero di località che ricevono il riconoscimento delle vele di Legambiente. Sono 38 i Comuni premiati. Due quelli che fanno il pieno di vele: 5 per Melendugno e 5 - è una conferma - per Ostuni. ma in generale il Salento si conferma un luogo dove il mare è uno dei piu belli d'italia
Ostuni- Spiagge
Ostuni -  Spiagge di Onda blub
LE LOCALITA' DOC - Nella classifica delle 13 località a 5 vele, i comuni di Ostuni e Melendugno si sono piazzati rispettivamente al 10° e 13° posto con le seguenti motivazioni: Ostuni (Br) «per aver messo in atto una serie di interventi rientranti nella logica della sostenibilità ambientale: ha avviato un processo che condurrà alla certificazione Emas, dopo aver già conseguito la certificazione Iso 14001 del proprio sistema di gestione ambientale; nel Parco Regionale delle Dune Costiere ha avviato la riqualificazione di un tratto di costa con l'abbattimento di strutture abusive esistenti e l'allestimento di Sentieri blu e di una Casa del Mare in un lido abusivo acquisito al patrimonio comunale. Ha avviato un percorso di tutela e corretta valorizzazione del paesaggio della piana degli ulivi millenari. Ha attuato campagne di educazione ambientale e alimentare sui temi dell'agricoltura biologica, del risparmio idrico in agricoltura, del cibo locale e di stagione coinvolgendo associazioni, scuole e agricoltori. Insieme al Parco Regionale delle Dune Costiere ha realizzato un percorso di partecipazione con la comunità locale, con le associazioni e gli operatori economici finalizzato a garantire la gestione condivisa dell'area parco per una corretta fruizione turistica nell'area naturale protetta per l'ottenimento della certificazione Cets Carta Europea del Turismo Sostenibile».

Spaigge melendugno
Spiagge Di Melendugno
A Melendugno
Melendugno (Le) «dopo l'edilizia pesante nella zona Costiera realizzata dagli anni ‘60 fino ai ‘90, ha adottato una politica di recupero del patrimonio ambientale con particolare riguardo ai luoghi d'acqua (esemplare il recupero del canale Brunese e soprattutto la collaborazione al progetto Aqp-Regione Puglia di recupero dei reflui in bacini fitodepurativi a valle del depuratore consortile di S. Foca - esperienza di punta della Regione Puglia, vincitrice di concorsi nazionali sulle buone pratiche) e alla costa Tutela delle pinete litorali, in particolare della Baia dell'Orsetta, ma anche del patrimonio storico con interventi di tutela dell'area archeologica di Roca Vecchia, della rotta della Poesia e di quella di S. Cristoforo. Va sottolineato come il litorale di Melendugno, ancorché tutelato da diversi Sic, è quello dove con maggior frequenza nidifica la specie di tartaruga Caretta caretta in Puglia e in Italia».

Nessun commento:

Posta un commento