venerdì 8 giugno 2012

la Puglia e i suoi trulli

Terra dalle mille sfumature, dai colori e dai sapori unici al mondo, la Puglia ha un territorio molto variegato, con località suggestive sia dal punto di vista architettonico, che da quello paesaggistico, tra mare, arte ed enogastronomia. Tra le bellezze della regione, che in antichità fu la porta della Penisole Italica  verso l'Oriente, un posto di rilievo spetta alla Valle d'Itria, punteggiata dai famosi trulli, antiche abitazioni di pastori e contadini, dalla caratteristica forma conica, ora simbolo di un turismo colto e raffinato.  
La città dei trulli per eccellenza è Alberobello, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1996. In questo “paese da fiaba", come molti lo definiscono, consigliamo di vedere il Rione Monti Aia Piccola, il Trullo Siamese, il Trullo Sovrano, la chiesa di Sant'Antonio Abate e la Casa d'Amore. Negli ultimi tempi molte strutture tradizionali, tra cui i trulli e alcune masserie disseminate nella zona, sono stati trasformati in dimore e alberghi di lusso.  
Ad una manciata di chilometri da Martina Franca, sorge il bianco paese di Locorotondo, famoso per il suo vino ma anche per le sue case che terminano con inconsueti tetti aguzzi, detti cummerse, con coperture a lastre calcaree, le chiancarelle. Da visitare, la Chiesa della Madonna della Greca, il centro storico e le “casedde”. Merita una visita anche Cisternino, dove le piccole case bianche offrono qua e là note timide di Barocco, di Rinascimento, di Oriente. Da vedere il centro storico, la chiesa di San Nicola,Tanti i prodotti dell'artigianato, tutti con una lunga storia: il ferro battuto si può trovare a Mattinata, Cerignola e Gravina di Puglia, la ceramica e la terracotta, la cui tradizione in questa zona risale all'epoca della Magna Grecia, si trova a Grottaglie, Fasano e Terlizzi. Infine, la cartapesta, lavorata a Lecce e Putignano,  e i ricami a Maglie, Surano, Lecce, Carpino e Troia.
Andando verso il mare, da Mola di Bari a Monopoli, è un continuo susseguirsi di cale e piccole insenature sabbiose, con acque cristalline e di tutti i toni del blu.  Splendide le spiagge di Polignano a Mare, Ostuni, Rodi Garganico, Salve, Castro, Melendugno, Ginosa e Castellaneta Marina. Per un viaggio culturale tra miti e misteri, consigliamo di visitare Castel del Monte, non lontano da Andria (BA), il castello più bello di Federico II, Patrimonio Unesco. Il castello ha forma ottagonale, figura geometrica dalla valenza fortemente simbolica: è intermedia tra il quadrato, simbolo della Terra, e il cerchio, che rappresenta l'infinità del cielo. Segnerebbe quindi il passaggio dell'uno all'altro, dal finito all'infinito.  
Chi invece non sa rinunciare al gusto non può non assaggiare la famosa “tiella” di riso e cozze e patate, in qualche modo "imparentata" con la paella spagnola. E poi ci sono i piatti di origine contadina, come le orecchiette, che a Bari si chiamano strasc'nate, i cavatelli, le p'zelle, pasta tagliata grossa preparata con farina e grano “arso”. Le grandi distese di ulivi disseminate in tutta la regione, producono l'”Oro di Puglia”, un olio DOP dall'aroma intenso e delicato. Il vino, come l'olio d'oliva extravergine, è uno dei prodotti di più antica origine. Numerosi i vitigni autoctoni come l'Aleatico, il Bianco d'Alesano, il Bombino bianco, la Malvasia bianca, la Malvasia nera di Brindisi, e il famoso Primitivo, le cui origini risalirebbero a 2000 anni fa.  

Nessun commento:

Posta un commento